Calabria olio
Olio extravergine di oliva della Calabria
Olio extravergine di oliva dalla tradizione calabrese.
La Calabria è la regione dove la coltura dell’olivo è più radicata, la sua lavorazione è quasi sempre basata con metodo tradizionale, attraverso la pressione effettuata da macine in granito che permettono di ottenere la pasta di olive frantumate a temperatura ambiente.
La produzione di olio di oliva in Calabria
La produzione di olio di oliva in Calabria è una tradizione antica e molto apprezzata.

Ecco alcuni punti salienti sulla produzione di olio di oliva in Calabria:
Olio di Calabria IGP e DOP: Questi oli extravergine di oliva sono prodotti da olive selezionate e raccolte a mano, con un processo di estrazione che preserva le proprietà organolettiche e nutritive. Gli oli di oliva della Calabria rappresentano specifici territori all’interno della regione. Questi oli sono prodotti da varietà di olive autoctone e seguono rigorosi standard di qualità.
Strade dell’Olio: Calabria offre itinerari di degustazione dedicati, conosciuti come “Strade dell’Olio”, che permettono ai visitatori di esplorare i luoghi di produzione e assaggiare oli di alta qualità.
Aziende Agricole: Diverse aziende agricole in Calabria, producono oli extravergine di oliva biologici di alta qualità, combinando tradizione e innovazione agricola.
vendita di olio di oliva calabrese


