Il bergamotto di Reggio calabria

Il bergamotto di Reggio Calabria può essere meta turistica? Si se si tratta della conoscenza di un territorio che ospita un frutto unico del suo genere da oltre 700 anni. C’è anche un museo e le aziende che lo lavorano sono in un bacino che evidenzia a cielo aperto una storia che ha più di 300 anni.

La Stiltour e il tour del bergamotto

Dai campi alle aziende tradizionali agricole e di accessori di bergamotto, un tour che inizia con una conoscenza dell’agrume.

Scopriamo il bergamotto di Reggio Calabria

Il bergamotto è un agrume ricercato e prezioso.
L’identificazione scientifica è Citrus Bergamia Risso et poit, somiglia ad un limone per colore od una arancia per forma.
La tradizione lo colloca esclusivamente nella Calabria jonico-reggina per i motivi che spiegheremo, ma è in grado di fruttificare in molte parti del mondo.

La ricerca delle origini del bergamotto, specie negli ultimi decenni si sono intensificate ed ogni attore ha elaborato una propria tesi e o agevolato scuola di pensiero, un filo comune tende a togliere la autoctonia del bergamotto in Calabria. Nel corso degli anni avvolte nel mistero, per alcuni, la città di Berga in Spagna. Bergamo in Italia è pure presente nella lista, poi ci sono le provenienze asiatiche e tropicali…
Le constatazioni: Il nome deriva dal turco beg-ar-mundi = “pero del signore” e ci sta tutto, anche perché molte parole dialettali hanno origini arabe il Calabria, ed assecondiamo anche la possibile provenienza mediorientale, turca. In Turchia c’ un considerevole numero di aziende e terreni dove sono impiantati bergamotteti.

Il valore del bergamotto di Reggio Calabria

Volendo sezionare l’agrume, del bergamotto per moltissimi motivi, non butteremo nulla. Ipotizziamo il lavoro in una unica azienda di trasformazione del bergamotto.
L’OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO
Iniziamo con la buccia, dal quale da centinaia da anni si estrae il suo olio essenziale, solo quello calabrese e jonico reggino raggiunge una titolazione atta a produrre il migliori profumi al mondo. L’olio essenziale di bergamotto risulta il più contraffatto al mondo, di solito viene a”allungato”, comunque adulterato. Per una certezza di origine e per tracciabilità di filiera,  www.olioessenzialedibergamotto.it

LA BUCCIA E LE POLVERI
Se non immessa nel ciclo di estrazione dell’olio essenziale la buccia diventa un ingrediente aromatico, per prodotti da forno e straordinario nella produzione di particolari birre e liquori. Tra il 2018 e 2020 due prodotti liquorosi sono risultati “il miglior amaro al mondo” e l’ingrediente di speciali edizioni che hanno conquistato barman e clienti in tutto il mondo. Una parte di prodotto viene destinata al settore farmaceutico per la produzione di integratori e medicinali, dove si utilizza il bergamotto di Reggio Calabria come ingrediente principale.
Raccomandiamo il prodotto Bergastatina, realizzato con disciplinare, “metodo AICAL” e valutato dalla Università  – Mediterranea di Reggio Calabria –
contiene naringenina, un polifenolo che migliora l’assimilazione del glucosio e dunque aiuta ad abbassare la glicemia alta nel sangue e, secondo UNIROMA blocca il coronavirus.

IL SUCCO DI BERGAMOTTO
Dal frutto e dall’albedo si produce innanzitutto una spremuta e anche delle bevande. Le bevande sono lisce o gassate con una percentuale a volte irrisoria di bergamotto e nella maggior parte dei casi con percentuali importanti, anche oltre il 30%, bevande spesso non miscelate con altri agrumi o frutti. Poi c’è la Spremuta, la più importante produzione e destinazione d’uso del nostro bergamotto di Reggio Calabria.
Da quando, oltre un decennio addietro, l’Unical, l’Università della Calabria ha identificato alcuni flavonoidi unici ed esclusivi del nostro agrume jonico reggino che sono in grado alla pari di un medicinale. Lo studio, poi replicato da moltissimi studi medici nel mondo, in spiega come le tre statine presenti nel bergamotto, brutieridina, mellitidina e peripolina, aiutino senza controindicazioni.
…di regolare il colesterolo, la glicemia, e molte problematiche del sistema cardiocircolatorio
…di favorire la cura della steatosi epatica
…il Dipartimento Scienza del Farmaco e della Salute dell’Università di Messina, sta portando avanti studi sulle proprietà antitumorali del bergamotto.
Un prodotto da spremitura al 100% di bergamotto è il Bergasterol.

Poiché il succo di bergamotto può avere effetti sulla pressione arteriosa, è sempre bene consultare il medico prima di avviare un uso costante di succo, per esempio come arma contro il colesterolo.

La nostra ipotetica azienda di prodotti al bergamotto produce anche anche eccellenti disinfettanti, presidi medici e medicinali contro la candida, ma anche un’infinita applicazione nella cosmetica per la bellezza di unghie capelli, e per contrasto alla vitiligine.

Il bergamotto di Reggio Calabria, oro verde regionale, il Principe degli agrumi

Sono molte le aziende agricole ed industriali visitabili e per conoscenza del territorio nella jonica di Reggio Calabria che si sono specializzate nel comparto della trasformazione del bergamotto: l’aroma, il profumo di bergamotto, lo troviamo anche nel miele e nelle marmellate. Dal bergamotto anche elementi estetici come bomboniere (dalla buccia). Se volete approfondire i siti BergamottodiCalabria.org  e www.aical.it possono ampliare le vostre conoscenze su questo agrume unico che sopratutto i francesi ed altri nel mondo cercano di accreditarsi la unicità, il bergamotto di Reggio Calabria.