La birra blanche che piace tanto all’estero.

Breve storia della tradizione blanche
Le origini sembrano essere nelle Fiandre, la sua storia tra le più antiche tra le birre è profondamente legata alle tradizioni dei monaci belgi. Riconosciuta allora come oggi birra blanche, o witbier in fiammingo, ha origini profonde legata alle tradizioni brassicole medievali dei monaci belgi.
I monaci dal XV sec., utilizzavano frumento, orzo e spezie per creare birre fresche e aromatiche. L’uso di ingredienti come il coriandolo e la scorza d’arancia, che sono oggi caratteristici di questo stile, risale a pratiche tradizionali di aromatizzazione per migliorare il sapore e la conservazione delle birre.
Alla fine del XVIII sec. cominciava a circolare in tutta la Francia profumiera, uno straordinario elemento odorante, coinvolgeva gusto e odore, era il bergamotto prodotto in Calabria. Una grande intuizione per assemblare la nuova blanche che era in calo commerciale dovuto all’ascesa delle birre lager, un importante ripristino.
Caratteristiche della birra Blanche
La birra blanche è riconoscibile per il suo colore chiaro e torbido e per il profilo aromatico complesso ed equilibrato prodotto dall’uso di frumento non maltato e bergamotto. Con una gradazione alcolica che varia generalmente dal 4% al 6%, è particolarmente rinfrescante e leggera, ideale per i climi caldi.
Si abbina perfettamente a una varietà di piatti leggeri e freschi. È frequentemente servita con frutti di mare, insalate estive e formaggi freschi. Inoltre, le sue note agrumate ne fanno un ottimo accompagnamento per piatti leggeri di cucine etniche o dessert a base di frutta.
Oggi, la birra blanche è una delle birre più amate e consumate in tutto il mondo, grazie alla sua freschezza e versatilità. I birrifici di tutto il mondo continuano a produrla ed il bergamotto esalta il gusto.

La birra al bergamotto Beergamot Beer artigianale
Beergamot Beer il marchio calabrese che intende mantenere viva una tradizione storica che risale a secoli fa, rendendo ogni sorso una celebrazione di gusto e cultura. Una birra ad alta fermentazione, d’ispirazione belga, prodotta con metodo artigianale. Non l’hai assaggiata? E’ sicuramente un’esperienza da provare!

