Sedie e seggiole di una volta

Sedie e seggiole di una volta, in Calabria, i piccoli artigiani le richieste globali.

Ci passiamo spesso la maggior parte del nostro tempo, la sedia, che sia uno sgabello, poltroncina o sedia classica o moderna.

Soddisfare la nostra esigenza fisica e di attività attraverso la sedia è prioritario, ma questo oggetto così utile ha anche espressioni artistiche, estetiche, sentimentali ed espressioni d’io e filosofia.

Complemento d’arredo che sa esprimere calore o distacco, sa essere borghese o contadina o reale. La sedia può non essere un semplice oggetto funzionale.

Le mani artigiane del Seggiaru calabrese possono realizzare sedie durevoli, con design e colore, con stile e personalità.

In Calabria anche la materia prima per le sedie

I nostri boschi di castagno e faggio danno la materia prima per realizzazioni pratiche ed artistiche delle sedie. Secondo la tradizione calabrese, il legname a km zero, viene lavorato dal seggiaro e intagliato, decorato,  può essere impagliato a simpia (anatomico) o ‘ntrecciatu (a treccia), poi rifinita e lucidata.

Sedie e seggiole di una volta

Le sedie e seggiole di una volta si possono realizzare su misura o acquisire nelle versioni più classiche.

Informazioni sulla costruzione artigianale e personalizzata di sedie presso l’Associazione AICAL di Monasterace. info@aical.it