TipiCal Online

I prodotti tipici calabresi

TipiCal Online

Vacanze in montagna in Calabria

Vacanze in montagna in Calabria

Dalla Sila all’Aspromonte attraversando le Serre Calabre. Tutta la montagna splendida ed incontaminata.

In pochi chilometri si passa dalle rive del mare al regno delle querce e dei castagni, i pini e gli abeti annunciano gli alti pascoli dalla flora alpina. In provincia di Cosenza la catena del Pollino si erge con rocce granitiche oltre i 2.000 metri, scendendo verso Sud si giunge all’altopiano della Sila che si distingue in Grande, Sila Piccola e Sila Greca. La fin dall’antichità le è stato attribuito il nome di “Grande bosco d’Italia” per le immense foreste di pini e faggi.

All’interno della Sila centri di assoluta bellezza come Camigliatello e San Giovanni in Fiore. Più a Sud le Serre calabre con Serra San Bruno, il lago dell’Angitola e Mangiatorella con l’antica residenza nobiliare di Ferdinandea.

Nella Provincia di Reggio Calabria, l’Aspromonte avanza i suoi contrafforti fin quasi al litorale. Foreste e burroni che si alternano, conferiscono alla zona un’attrattiva particolare; il punto più alto è dominato da una statua colossale del Cristo in bronzo. Gambarie è la stazione climatica più famosa, frequentata in estate per la villeggiatura, e per gli sport invernali nella stagione delle nevi.