TipiCal Online

I prodotti tipici calabresi

TipiCal Online
Uncategorized

A Squillace le ceramiche DOC

Le ceramiche di Squillace

Dalla terra, dall’acqua ed il fuoco l’uomo e le creazioni artistiche.

La ceramica di Squillace

Squillace è una località della Calabria jonica ricca di storia, è stata Skilletion in Magna Grecia e poi Scolacium in epoca romana. Da queste risultanze storiche si sono tramandate cultura ed arte della ceramica che nella odierna cittadina è rappresentata da decine di botteghe artigiane.

L’arte DOC di Squillace

Realizzare opere in ceramica, utilizzando artigianalmente la terra, l’acqua ed i fuoco non è facile. Il nostro artista necessita di maestria nell’utilizzare appieno gli elementi e bisogna essere oltre che ceramisti anche scultori e pittori. Con questi elementi, gli artisti di Squillace, sono legalmente tutelati e riconosciuti dalla Denominazione di Origine, DOC.

Le botteghe artigiane di Squillace

In pieno centro storico sono concentrate buona parte delle botteghe artigiane ed artistiche di Squillace. Laboratori con esposizione di anfore, maschere, piatti e bicchieri, ma anche altre lavorazioni ed utensilerie e oggetti di uso quotidiano. I temi sono – La Magna Grecia – alcune – ricamazioni tipiche – e soggetti personali dell’artista. A Squillace la ceramica si identifica per tema, ma sopratutto per il tipo di tecnica di lavorazione di ingobbio e glavorata a graffio.

altre info su Stiltour.it

Le ceramiche di Squillace