TipiCal Online

I prodotti tipici calabresi

TipiCal Online

Il Morzello di Catanzaro

Il “Morzello” di Catanzaro

La cucina in Calabria è sempre in primo piano, specie con la gastronomia piccante.

Ecco Sua maestà il “Morzello” di Catanzaro, un piatto piccante a base di trippa.

Come molti altri piatti di origine popolare, il morzello cataranzese è a base di trippa di vitello, taglio povero tipico della tradizione contadina che appartiene alla famiglia del quinto quarto, cioè le frattaglie.

Il Morzello è una pietanza molto apprezzata dai catanzaresi e dai turisti si tratta di una sorta di spezzatino piccante tutelato dal marchio De.C.O. (Denominazione di Origine Comunale – da parte del Comune di Catanzaro). Si realizza usando trippa e frattaglie bovine, concentrato di pomodoro, peperoncino piccante, sale, alloro e origano e si mangia assieme alla pitta, tipico pane di Catanzaro a forma di ciambella schiacciata e con poca mollica.

Chiamato anche morzeddu o morzedduh, in dialetto.

Nonostante le sue umili origini, oggi è diventato uno dei piatti più rappresentativi della cucina catanzarese e calabrese, si chiamò “morzello” perché in dialetto calabrese morzha significa tagliato a piccoli pezzi. Il “Morzello” non è solo un piatto tipico ma un momento di aggregazione e socialità al quale è stato dedicato persino un grande evento come “La Notte Piccante” di Catanzaro.

Grazie a www.calabriapiccante.it