TipiCal Online

I prodotti tipici calabresi

TipiCal Online
Uncategorized

L’origano calabrese

L’origano calabrese. L’origano vulgare selvatico della Calabria è il più ricercato tra le 50 tipologie esistenti. L’origano calabrese selvatico è molto diffuso, ricercato per il profumo ed un aroma molto intenso.

L’origano calabrese nella storio della cucina

L’origano calabrese cresce spontaneamente lungo la costa jonica, predilige luoghi aridi e soleggiati. Già presente nelle ricette tramandatoci dai nostri antenati della magna grecia ci sono scritti del IV sec aC. risultava nella cucina di Achestrato di Gela.

Anche Apicio nel ricetario invitava l’utilizzo della varietà calabrese da aggiungere nelle salse di accompagnamento al pesce e della carne, come quella specifica per condire il cervo ed il capriolo.

L’origano nella medicina popolare calabrese

Con le sommità fiorite secche dell’origano si preparavano degli infusi utili in caso di lenta digestione, sciaqui e gargarismi per la gola. In caso di torcicollo, si applicava sulla parte un cuscinetto fatto con le sommità fiorite appena colte e riscaldate per brevissimo tempo in padella. Ancora oggi il rametto secco di origano viene cosigliato per non far chiudere il foro effettuato ai lobi delle orecchie. Certo c’è tanto di innovativo, specifico e scientifico oggi, ma il simbolo della Medicina è da sempre rappresentato da una cicogna con un rametto di origano nel becco.

Come procurarsi l’origano calabrese

Se hai parenti in Calabria, non ci sonom problemi, ogni famiglia ha in dispensa dell’origano. Altrimenti vi forniamo un link che rappresenta prodotto Originale Calabrese e metodo tradizionale di raccolta e produzione.

Origano selvatico essiccato al sole in Calabria

ORIGANO SELVATICO ESSICCATO AL SOLE IN CALABRIA, PROFUMATISSIMO, CON PROPRIETÀ ANTISETTICHE E ANTIOSSIDANTI.