TipiCal Online

I prodotti tipici calabresi

TipiCal Online
Uncategorized

Le proprietà degli agrumi sulla salute sono maggiori col Bergamotto

E bergamotto sia!

Il bergamotto, simile al limone ma più aspro per i flavonoidi in esso presenti e profumato tanto da essere insostituibile in tutti i migliori profumi naturali nel mondo. Nasce e cresce e si sviluppa unicamente nella sua varietà di Citrus Bergamia, in Calabria.

Perché il bergamotto è coltivato in Calabria

Oggi ci sono piantagioni di bergamotto in molte regioni d’Italia, in Turchia, Marocco, Francia, Capo Verde, Israele ed ovunque si sia inutilmente impiantato senza successo. Il microclima jonico-reggino è l’habitat perfetto per farlo maturare con i suoi preziosi componenti. Sprecato anche l’acquisto di bergamotto in altre aree della stessa Calabria.
Come riconoscere un bergamotto
Che sia nella fase verde o gialla può facilmente confuso facilmente con il limone o con il cedro, come forma somiglia ad un’arancia, tranne la varietà FANTASTICO che è grande come un pompelmo. La prova del nove è non tanto nella forma, quanto nella buccia, se incisa o graffiata emana il suo caratteristico profumo.
Il bergamotto il migliore tra gli agrumi

Il bergamotto è un agrume ricco di proprietà. Ecco tutto quello che c’è da sapere e come consumarlo.

Come dicevamo il bergamotto è un agrume a largo utilizzo nel settore dei profumi e della cosmetica, da qualche decennio lo troviamo come importante componente di diete e integratori per la salute.

Le innumerevoli proprietà benefiche del bergamotto.

Simile al limone nella forma e nel gusto, si tratta di un agrume commestibile dal quale si ricavano principalmente succo, olio essenziale e presso la AICAL un estratto secco-farina composta da frutto ed albedo, senza la buccia colorata. Il bergamotto nelle sue forme è utilizzato per la produzione di cosmetici e medicamenti naturali.
Olio essenziale, succo e farina, i principali prodotti di bergamotto al 100%
Tralasciamo tutto ciò che si produce in miscelazione col bergamotto. Molte aziende dedite al prodotto naturale sono associate AICAL e producono l’olio essenziale, il succo e la farina integrale (anche bucce) di bergamotto, ma vediamo i prodotti.

L’olio essenziale di bergamotto

Il prodotto più antico è l’olio essenziale, i principali acquirenti sono la major delle case profumiere e quelle farmaceutiche e cosmetiche. Se applicato durante i massaggi è un portento per stimolare la circolazione, è anche indicato per il trattamento della cellulite e il trattamento di piccole ferite o infezioni (herpes).
Viene anche utilizzato in gastronomia e pasticceria (in ragione di 4 gocce per litro o chilogrammo) – (Utilizzate il distillato, quello giusto, quello indicato).
L’olio essenziale di bergamotto naturale (estratto a freddo dalla buccia) ha proprietà ben riconosciute per il trattamento di disturbi alle vie respiratorie o della pelle. Aiuta a mantenere l’alito fresco (effettuare gargarismi con poche gocce), a prevenire la caduta dei capelli ed eliminare la forfora (utilizzato come lozione) e a combattere la depressione (aromaterapia).

L’essenza di bergamotto è la più contraffatta al mondo, quindi attenzione nella scelta in fase di acquisto.

Olio essenziale di bergamotto artigianale
distillato di bergamotto

Il succo di bergamotto

Un buon alleato per la salute cardiovascolare.

Una delle sue proprietà maggiormente riconosciute, in particolare del succo, è quella di essere un ottimo anticolesterolemizzante. Il succo di bergamotto è straordinariamente ricco di flavonoidi comuni e anche unici non presenti in altri agrumi, i quali agiscono sui livelli di colesterolo LDL, bloccando gli enzimi responsabili della sintesi, mentre aumentano di conseguenza i livelli di colesterolo buono. Tra gli alimenti da consumare in caso di anemia, svolge un’azione antiage ed energizzante.
È commercializzato come BERGASTEROL

L’estratto secco di bergamotto

L’estratto secco di bergamotto oltre alle normali indicazioni dell’agrume, in alimentare e nutraceutica si esprime con ulteriori proprietà e benefici.
La sua composizione evidenzia anche proprietà ipoglicemizzanti, ovvero favorisce l’assimilazione del glucosio nel fegato diminuendo i livelli di zucchero nel sangue, e agisce anche come antinfiammatorio e antiossidante.
L’azione antiossidante e antinfiammatoria si rivela utile anche per contrastare le infezioni e i sintomi influenzali, mentre è ancora oggetto di studi la sua potenziale azione come antitumorale (è composto da alti valori di apigenina).
Sembra che i flavonoidi del bergamotto siano in grado di contrastare la diffusione di alcune forme di cancro.
È commercializzato come BERGASTATINA

il bergamotto è ricco di proprietà e consumarlo regolarmente può apportare importanti benefici per tutto l’organismo. Chiedete al vostro medico.